Lo studio compositivo per la realizzazione della nuova “Mountain Residence” deriva direttamente dall’immaginario collettivo delle montagne, dalla stilizzazione del loro profilo circostante. Di fatto il disegno richiama le pendici delle bellissime montagne dell’Alto Adige sia in pianta che in facciata, formando graficamente il tratto che ne caratterizza il profilo.
L’intervento vuole inserirsi perfettamente nel contesto alpino e nel profilo montagnoso esistente senza stravolgerne le caratteristiche intrinseche quale il verde dei prati ed il legno quali ornamenti e decorazioni delle facciate. Tutti i materiali scelti durante la progettazione richiamano alle essenze tipiche locali in modo da far vivere, oltre che il comfort dell’abitazione, una esperienza sensoriale a 360 gradi.
Località Meltina (Bz)
Stato in costruzione
Incarico Progettazione architettonica
Settore Residenziale
Volumetria 2900mc
Cliente Privato
L’intervero complessivamente include la realizzazione di un edificio principale composto da 5 ville a schiere, di cui una ripartita in 3 alloggi, ed una villa nella parte soprastante il lotto. Quest’ultima sarà divisa in 3 unità abitative.
La peculiarità di questo secondo edificio è l’utilizzo del legno nel rivestimento di facciata, cosi come listellature sempre in legno che permettono all’ambiente circostante di permeare all’interno dell’edificio e farlo dialogare all’unisono.
Architecture + Design
Eliseo Sancassiani
Via Karl-Von-Grabmayr, 35
I-39012 Merano (BZ) Italia
studio@sancassiani.it
+39 0473 239097
Studio Tecnico Geom.
Eliseo Sancassiani,
Via Karl-Von-Grabmayr, 35
I-39012 Merano (BZ) Italia
studio@sancassiani.it
+39 0473 239097